Diary, Uncategorized

Chiara

Chiara

“Ciao Alessandro, raccontare questo percorso fotografico non  è facile, quando ci siamo conosciuti quel giorno allo shooting di Maria Chiara non ero proprio alla ricerca di un fotografo per me , ma alla fine della giornata ho visto nei tuoi occhi, nel tuo modo di rapportarti a lei, nell’usare quella macchina fotografica un qualcosa di affine al mio modo di vedere la realtà e di leggerne le varie sfumature, che ha fatto si che la mia richiesta fosse spontanea e chiara … a tal punto da dirti ”mi piacerebbe fare delle foto cosi come sono, nella mia naturalità, in assenza di capelli” sentivo di potermi affidare a te nella mia nudità. Volevo vedermi bella attraverso quegli scatti, una bellezza data dalla consapevolezza di essere una donna anche per quella mia caratteristica, e tu hai raggiunto in pieno l’obiettivo di far emergere la femminilità e la sensualità da quella donna, me, che solo l’occhio di un uomo avrebbe potuto fare”.

Ho voluto aprire questo post con le parole scritte da Chiara stessa. Forse alcuni penseranno che questo potesse essere un modo per arrufianarsi la gente, altri penseranno che non ha alcun senso scrivere di un’esperienza fotografica…tutti i fotografi fanno esperienze fotografiche,…che necessità c’è di scriverle o condividerle?

Bhe, per me c’è senso e anche molto. Era da tanto che non scrivevo nulla in merito alle mie esperienze fotografiche ma questa merita un posto particolare e non solo per me e non me ne vogliano le altre…

Al di là di ogni apprezzamento per ciò che si è fatto, quel che lascia davvero sazi, appagati, pieni, gratificati sono queste cose. Se ho scelto di fotografare le persone è proprio perchè fotografarle ti regala sempre qualcosa e questo ci arricchisce dentro.

Spero che questa sia la Fotografia per molti, magari per tutti.

Grazie Chiara.

Ale

Standard

Rispondi

