Diary, Model, Pubblicazioni

Se(x)lf Portrait Book – La presentazione (Milano)

Il 04 luglio scorso si è svolta a Milano, presso il NooN Restaurant & Cocktail Bar, la presentazione del mio primo libro fotografico dal titolo “Se(x)lf Portrait” realizzato grazie alla modella Hedy Nerito con il trucco di Michela Baruffa.

tumblr_inline_mpl0jg4eXk1qz4rgp tumblr_inline_mpl0jtHsCK1qz4rgp tumblr_inline_mpl0lt63hK1qz4rgp

Con il supporto di Silvia Grassi che ha curato i testi e le traduzioni. Il tutto, compreso la realizzazione e la coordinazione dell’evento stesso, è stato merito anche di Lorenzo Legnaioli, grandissimo amico e grande persona.

Insomma, il team era davvero di qualità e il risultato non poteva essere da meno, infatti…

Il progetto di “Se(x)lf Portrait – Book” è stato un banco prova non indifferente per me non solo perchè mi accingevo a realizzare un libro fotografico che sarebbe stato messo in vendita on line e quindi acquistabile in tutto il mondo ma soprattutto perchè pensavo tra me e me… “ma chi sono io da mettere in giro un libro fotografico?…sembrerò presuntuoso?…
Domande legittime per uno che vede questo settore, quello della fotografia, un mondo un pò a parte, con le sue regole non scritte, con gli equilibri instabili, con tutto ciò che sembra reale ma in realtà è estremamente effimero come l’immagine stessa.

Preso il coraggio…si parte.

Il libro è stato curato in ogni minimo dettaglio, il formato non è a caso, la qualità della carta è molto buona, la stampa ottima, il numero di pagine ecc…nulla lasciato al caso. Un buon progetto non poteva essere “bruciato” per delle scelte superficiali. Un progetto che vede immagini di una donna che, nella sua intimità, ama essere musa di se stessa, si diverte, gioca, ammalia la lente della sua fotocamera ma allo stesso tempo si lascia ammalira dalla stessa. in un gioco di mutuo scambio di piacere si svolge tutto il set con un epilogo in cui è visibile un vero autoscatto di Hedy che, secondo me, chiude nel migliore dei modi questa storia e la rende ancor più reale.

Per la presentazione è stato scelto un locale decisamente IN di Milano, il NooN. Molti amici mi hanno chiesto come mai a Milano…vero…domanda più che scontata visto che io vivo a Viterbo… Ma perchè non farlo a Milano? Certo, la decisione è stata molto ardua. Io, perfetto sconosciuto che vado a presentare un mio libro (il primo poi…) dove? Nella città dei Fotografi….Nella città delle agenzie di modelle più pagate e dove risiede il 90% delle agenzie di Fotografi… Bhe…si, certo che si. Il primo pensiero era a come sarebbe potuta andare. Semplice; se fosse andata bene avrei “vinto” giocandomi lo scudetto in una partita fuori casa..Se fosse andata male…avrei perso contro il più tosto degli avveresari….Milano.

E’ stato naturale pensare di voler condividere questa mia esperienza con la mia famiglia, mia figlia e la mia compagna. Abbiamo pensato persino di farci una vacanza a Gardaland…prima di arrivare a Milano, e così è stato.

La sera della presentazione, siamo arrivati sul posto con un po di anticipo per poter vedere Hedy con calma e definire alcune cose in merito alla serata, il live shooting in programma ecc.

Ho avuto il piacere di incontrare anche Perla Model e il grandioso Claudio Gangi, caro amico e bravissimo fotografo.

Man mano sono arrivati altri amici tra cui Lorenzo Legnaioli. Finalmente dopo un anno di chiacchierate virtuali e al telefono, ho avuto il piacere di stringergli la mano e conoscerlo di persona a conferma di ogni minima impressione in merito, un grande…davvero.

La serata ha avuto inizio con un tono molto tranquillo, bella gente, bel posto, ottimi drink, nuove conoscenze anche molto interessanti ma, soprattutto, il libro è piaciuto tantissimo…grande soddisfazione e ottimi i commenti anche da parte di fotografi di grande livello.

A circa metà della serata è stata fatta la vera e propria presentazione insieme a Hedy, ringraziandola ufficialmente per aver posato per me e per la riuscita del progetto. Subito dopo è iniziato il live shooting in cui ha contribuito anche Perla, due donne che, messe insieme su un set…il risultato è garantito anche alle 22:00, pochissima luce e scattando in modo molto istintivo.

La serata è proseguita con i racconti di ognuno, vite diverse, esperienze diverse, luoghi diversi e la mia sensazione di inadeguatezza era un pò scemata…meglio così.

Il giorno dopo mi aspettava il viaggio di ritorno a Viterbo e aevo bisogno di riposare. Ho salutato gli amici, tutti, e prendendo un taxi mi sono diretto in albergo. Dieci minuti di viaggio ma non finivano mai…realizzavo quanto accaduto, passavano d’avanti ai miei occhi tutte le immagini, i ricordi le fasi di quel lavoro che aveva visto la realizzazione completa quella sera, pochi minuti prima. Se sono soddisfatto? Certo che lo sono, non potrei non esserlo. Se(x)lf Portrait Book ora c’è, è in vendita a questo link e spero piaccia sempre a più gente. Qualcuno mi ha chiesto quando arriverà il prossimo libro… 🙂

non ne ho la più pallida idea…ma se ci sarà un secondo libro…dovrà essere migliore di questo e…al momento faccio fatica ad immaginarlo.

Voglio ringraziare pubblicamente Hedy Nerito per la sua bellezza, professionalità che la contraddistinguono, è stato un vero piacere lavorare con lei, un’esperienza davvero costruttiva sotto molti aspetti. Grazie a Michela Baruffa per il trucco.

Grazie a Silvia Grassi, grande amica e bravissima fotografa, per aver curato i testi e le traduzioni del libro in modo impeccabile, rapido, quasi chirurgico.

Un enorme grazie anche a Lorenzo, un grande Amico, sempre sincero, incline al confronto come pochi sanno fare. Grazie per ogni suggerimento e confronto che mi ha voluto regalare.

Grazie ovviamente anche a tutti coloro che erano presenti alla mia presentazione. Purtroppo non ricordo i nomi di tutti ma ringrazio Barbara e Claudio, Marco e Monica, Alessandro, Fabio e Chiara, Elisa e tutti gli altri. A presto…è stato un vero piacere.

Alcuni istanti della presentazione di “Se(x)lf Portrait Book”

Standard

Rispondi

