Diary, Model, Shooting, Uncategorized

Shooting con Rosa Valerio

Immagine

Ecco Rosa, ragazza semplice, educata e con tanta voglia di fare e soprattutto voglia di far bene. L’ho conosciuta qualche mese fà quando ho visto alcune foto che le aveva fatto un carissimo amico, Paolo Tallarigo. Come mio solito, l’ho contattata e ci siamo subito presentati. Ovviamente i primi discorsi sono incentrati quasi esclusivamente sulla fotografia, le modelle e i fotografi. Devo dire che siam stati subito d’accordo su quelli che sono i principi basilari delle collaborazioni e del buon senso che non deve mai essere messo da parte in questo settore ma, che purtroppo, spesso è totalmente abbandonato a se stesso. Rosa si è dimostrata subito disponibile a realizzare un progetto fotografico insieme. Ultimamente è raro che mi  presenti ad uno shooting solo con l’idea di portare a casa 1000 scatti. Eccezionalmente capita, proprio come è capitato nello shooting precedente con Mara.

Questa volta avevamo voglio di fare quello che spesso si vede in giro in questo periodo dell’anno; scatti all’aperto. Ho pensato che per gli scatti all’aperto avrei voluto un mood nostalgico, quindi mi sembrava appropriato ricostruire un set Vintage all’aperto, appunto Vintage OnAir. Grazie alla disponibilità di una carissima amica, Rosanna Papalini, è stato possibile avere una fantastica Lambretta perfettamente restaurata e funzionante, abiti originali anni ’60 e ’70, nonchè accessori vari. Non contenti di questo ci siam inventati anche un set presso un vivaio locale dopo aver preso opportuni accordi.

Arriva il giorno dello shooting, 04 luglio, caldo allucinante. Appuntamento alle 15,00 all’ingresso della città. Rosa è puntuale. Al suo arrivo la porto a bere qualcosa di fresco….e intanto facciamo due chiacchiere insieme del più e del meno ma anche dello shooting. Non avevo mai visto Rosa prima d’ora quindi avevo bisogno di instaurare un rapporto più diretto con lei affinchè sapesse che poteva fidarsi ciecamente di me e che io ero felice di realizzare lo shooting con lei. (Ragazzi miei……le donne percepiscono e  sentono benissimo queste cose, consiglio, non trascurate questi aspetti perchè nello scatto finale….ve li ritroverete, credetemi).

Terminata io la lemon soda e lei il crodino, ci rechiamo a casa di Rosanna, presentazioni dovute e poi via alla creazione degli abbinamenti abiti-accessori.

Fatto questo si parte con il minimo necessario: borda fotografica e pannello. Io ho la fortuna di guidare la Lambretta (senza casco…) mentre Rosa mi avrebbe raggiunto in macchina insieme a Rosanna. Inizia subito una esperienza che mi ha riportato a quando ero ragazzino; stavo guidando una lambretta 125 senza il casco. Non che abbia mai guidato una moto o motorino senza il casco, anzi, ma la cosa curiosa è che sono passato esattamente d’avanti alla casa circondariale…avevo l’adrenalina a 1000 ragazzi…e ancora non avevo iniziato a scattare….fighissimoooo.

Arriviamo tutti sul posto, posiziono la Lambretta sotto l’albero che avevo individuato, prendo il corpo macchina, monto il 70-200  e mi faccio aiutare da Rosanna con il pannello. Due brevissime indicazioni a rosa su quello che era il mood di quel set e via. I primi scatti per controllare l’esposizione poi via liscio con un filo di vento che aiutava a dare movimento ai capelli o ai vestiti. Dopo le prima foto abbiamo deciso per un cambio di abito e set. Sempre luce naturale….non ci mancava certo il sole a quell’ora, erano ormai le 16.00 passate. Poche foto per il secondo set e poi via con il terzo cambio. Questa volta abbiamo abbandonato il mood vintage  e siamo andati su qualcosa di più personale. Rosa rendeva molto bene nelle pose slanciate, eleganti, anche leggermente scomposte che a me piacciono tanto. E così, partendo da figure intere e interamente vestita l’ho portata a mostrarsi più liberamente con alcuni scatti “scoperti” ma mai troppo, anzi.

Soddisfatto per quello che eravamo riusciti a fare era arrivato il momento di cambiare location. Il vivaio però si è rivelato inadeguato. Giunti sul posto, dopo aver cercato un luogo adatto e fatto i primi scatti….ho desistito, non mi convinceva. Avremmo sprecato tempo e basta. meglio sfruttare l’ultima mezzoretta per fare qualche scatto in intimo nella location precedente, come si dice….squadra vincente…

Tornati sul posto, Rosa si è cambiata mettendosi un completo intimo bianco. E mentre ciò avveniva a breve distanza dal carcere ci guardavamo tutti e 3 in faccia e pensavamo a chissà quale commento avremmo potuto dar vita considerando che ci avrebbero potuti vedere da quelle grate. 🙂 Pazienza…..l’hanno scelto loro.

Fatto il rapido cambio siamo tornati in un set nuovo e abbiamo fatto gli ultimi scatti, purtroppo il sole non era più forte e presente sulla scena come all’inizio dello shooting ma siamo comunque riusciti a portare a casa delle foto molto belle.

Finito il tuor de force, ho raccattato l’attrezzatura e, dopo aver salutato la grandiosa Rosanna ho accompagnato Rosa per la partenza.

Un’altro shooting è stato fatto, altre belle foto nel mio portfolio, la modella sembra soddisfatta, cosa volere di più. Ho avuto il piacere di conoscere un’altra bella persona non solo fuori ma anche dentro,….e questo mi riempie e mi gratifica per ciò che faccio. Bellissima esperienza; io adoro chiamarla “la mia fotografia”.

Standard

3 thoughts on “Shooting con Rosa Valerio

  1. rosa ha detto:

    Grazie infinite Ale,cio’ che leggo e’ ancora piu’ gratificante delle foto stesse!…Tu grande persona e grande fotografo!…Lavorare con te non e’ solo un piacere,ma una vera condivisione…

  2. Pingback: Shooting con Valentina e Rosa « alessandrovetrugno

Rispondi

