Model, Shooting

Shooting con Valentina Feula

Valentina Feula

Qualche giorno fà ho avuto il piacere di conoscere Valentina Feula, una ragazza molto socievole, intelligente e che, grazie alla sue esperienza accumulata negli anni nel settore della fotografia, sa benissimo come gira il mondo e conosce bene tutti i meccanismi.

Si da il caso che ci incontrassimo con  l’intento di realizzare delle foto che fossero nuove per il mio portfolio ma allo stesso tempo anche interessanti per il suo. Così, grazie ad un carissimo amico, il bravissimo fotografo di moda Paolo Manzini, ci siamo incontrati tutti insieme nel suo studio.

Contrariamente al mio solito approccio degli shooting precedenti, questa volta ero lì solo con l’intento di scattare, nessuno schema preimpostato, nessuna immagine di riferimento, niente di niente. Ero “pronto” a qualsiasi variabile.

Dopo un buon caffè, ci dirigiamo in studio e Valentina inizia a prepararsi per il primo set. Pantaloni lunghi e neri, mi sembravano un perfetto contrasto per la pelle chiara e i capelli dorati di Valentina. Già immaginavo le foto,….il bianco e nero era d’obbligo.

Man mano che Valentina completava il trucco diventava sempre più bella e io non vedevo l’ora di iniziare. Sono partito da uno schema di luceestremamente semplice, costituito da un unico punto luce a 45° dall’alto alla mia destra. Dopo aver rilevato il diaframma da usare con un esposimetro (grazie Paolo…) si è dato inizio alle danze. Ho subito notato che Valentina andava alla grande; ad ogni click cambiava posa, espressione,…a volte faticavo a seguirla. Non avevo neppure tempo di vedere cosa stessi realmente facendo ma scattavo, scattavo e scattavo. E’ stato davvero un piacere farlo e, per la prima volta in vita mia, ho raggiunto quota 1000 scatti all’interno di un unico shooting. In passato non avevo mai superato i 300. Un vero record che però la dice lunga. Abbiamo fatto diversi cambi d’abito, un veloce ritocco al trucco e lì, sempre sul pezzo. Gli schemi di luce non sono cambiati molto di volta in volta ma ho dato molto retta all’istinto e credo che, dopo questa esperienza, continuerò ad ascoltarlo sempre di più, specie se i risultati sono come questi. Valentina è stata magnifica, professionale, instancabile, precisa, versatile. Un vero piacere lavorare con lei e spero di aver ancora modo di collaborare con lei in futuro.

E’ stato facile entrare in sintonia. Credo sia l’aspetto più importante in questo lavoro. Sono fermamente convinto che “lo scatto” inizia appena si stringe la mano della modella…è lì che nasce tutto…il click della macchina fotografica è solo un istanti in cui il tutto si congela ma, in realtà, è tutto già stato fatto.

Da questa esperienza ho potuto rendere più solide alcune mie teorie sull’argomento e ho potuto cambiare idee su altre cose. Ecco perchè sostengo che “la fotografia è una cosa seria”. Non absta avere una macchina fotografica in mano e una modella d’avanti al nostro obiettivo…prima bisogna avere tante altre cose che non entreranno mai in nessuna borsa fotografica, bisogna far luce su alcuni aspetti e non esistono flash in commercio che potranno farlo al posto vostro, trucchi che nessuna MUA vi realizzerà. Esistete solo voi e la modella, il resto è tutta roba in più…

😉

Buona luce

Standard

Rispondi

